Hidrogea 1979

  • Descrizione progetto

    L’intervento, che si sviluppa su una superficie di circa 350 mq, ha previsto la riqualificazione degli spazi indoor e outdoor di un’ampia struttura originariamente adibita alla funzione di asilo nido – scuola materna sita nel quartiere Fleming a Roma.


    Principale finalità dell’opera era quella di realizzare uno spazio versatile e di elevato livello comunicativo, la cui principale funzione fosse quella di atelier - showroom dedicato al mondo dell’abitare, ma che fosse in grado di assolvere idoneamente anche alla funzione di locale per eventi, formazione e meeting aziendali.


    Lo spazio indoor consta di una ampio salone espositivo, una sala conferenze, una zona servizi ed un’area direzionale, dove sono collocati gli uffici, mentre quello outdoor si sviluppa con una estensione pressoché lineare in adiacenza alla sala principale.


    In termini stilistici, l’idea di fondo è stata sin da subito quella di realizzare uno spazio dal sapore industrial chic, dove gli stessi materiali espositivi dialogassero con l’architettura del progetto sino a sembrarne parte, in linea con le richiesta della Committenza di operare un ripensamento in toto del concetto di “sala mostra”, realizzando, quindi, uno spazio al contempo funzionale, innovativo, versatile e coerente con l’identità di brand dell’Azienda.


    A tale scopo, si è optato per l’impiego di materiali di finitura dal look grezzo, come per i grandi corpi centrali all’interno dei quali sono alloggiati i diversi pannelli espositivi su binari scorrevoli, dove si è scelto di realizzare una finitura effetto cassero a facciavista, per la pavimentazione in microcemento o la grande parete della zona servizi rivestita con carta da parati in stile industriale.


    Sul piano funzionale, invece, il principale obiettivo del progetto è stato quello di realizzare spazi dotati di notevole versatilità, per assolvere idoneamente alle diverse esigenze d’uso dell’Azienda cliente.


Progetto: Showroom e spazio eventi
Committente:  Privato
Luogo e anno:  Roma, 2015

Share by: