Mazzini

  • Descrizione progetto

    L’appartamento nasce dalla fusione di due attici panoramici siti nel quartiere Prati – Mazzini di Roma, in posizione dominante rispetto allo skyline della città.


    L’ingresso permette di accedere da una parte direttamente allo studio, separato dagli ambienti adiacenti mediante due porte scorrevoli a trascinamento in vetro a tutta altezza, idonee a garantire la necessaria privacy, permettendo il passaggio della luce naturale; dalla parte opposta si sviluppa lo spazio living, che si compone di una zona lettura, un’ampia parte dedicata ai divani e alla TV ed una zona pranzo. 


    Da questo ambiente si accede, tramite due porte scorrevoli a tutta altezza caratterizzate da un disegno floreale, sia alla cucina che alla zona notte.

    La cucina, grazie a un’ampia vetrata realizzata al di sopra del lavello, offre un panorama mozzafiato sul centro di Roma. L’accesso diretto alla grande terrazza permette inoltre di utilizzare una spaziosa pergotenda anche nei mesi invernali. 


    La zona notte, invece, si caratterizza per l’ampia armadiatura che corre lungo tutto il corridoio. L’accesso alle stanze è nascosto e avviene attraverso l’impiego di ante finte integrate nell’armadio stesso. Per opere di falegnameria a misura si sono scelte colorazioni in nuance con quelle delle pareti definendo un trait d’union cromatico per tutto l’appartamento. 

    Le camere da letto sono molto ampie, con enormi cabine armadio che prendono luce attraverso vetrate satinate. 


    L’intera casa è dotata di intelligenza domotica, un sistema computerizzato basato su un’unità centrale coadiuvata da unità distribuite nei vari ambienti, che riesce a controllare in maniera puntuale ogni singolo impianto dell’appartamento, anche mediante controllo remoto. 


    L’immobile, inoltre, è stato dotato di un sofisticato sistema di riscaldamento a soffitto, progettato e suddiviso in zone diverse e autonome, che possono essere controllate puntualmente proprio dall’intelligenza artificiale; un sofisticato impianto di ricircolo permette di mantenere il microclima interno sotto controllo, operando sui parametri di temperatura ed umidità dell’aria. In ogni stanza, inoltre, è stato progettato e realizzato un impianto di filodiffusione audio.


    Tutto l’appartamento è completamente autonomo sotto il profilo energetico grazie alla realizzazione di un complesso impianto fotovoltaico in grado di fornire energia elettrica in qualsiasi momento del giorno e della notte


Progetto: Fusione di due attici panoramici
Committente:  Privato
Luogo e anno:  Roma

Share by: